Associazione Don Giulio Salmi

Nel seno della “Fondazione Gesù Divino Operaio”, giuridicamente riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica n. 96 del 12/02/1962 e, come Opera Diocesana, regolarmente iscritta nel registro delle Persone Giuridiche tenuto presso la Prefettura di Bologna, il 18 dicembre 2009 si è costituita a Bologna la nuova “Associazione don Giulio Salmi”.

La data di nascita di questa Associazione è significativa: proprio nello stesso giorno del 1943 il giovane don Giulio veniva ordinato sacerdote. Il nuovo sodalizio riprende i fili ideali della precedente “Associazione Matteo Talbot” che, dopo decine di anni di servizio e di animazione, si era ormai spenta nell’attività, pur rimanendo viva nel cuore di tanti amici.

Con la scelta del nuovo nome si desidera fare omaggio a mons.Giulio Salmi, indimenticato Sacerdote del clero bolognese, e riunire idealmente le varie aggregazioni precedenti, le cui sigle erano scaturite in gran parte proprio dalla sua fantasia.

Perciò l’Associazione parte con una forma giuridica nuova e in particolare con un rinnovato desiderio di diventare la casa comune di tutti i Soci precedenti, degli ex-Soci della Cooperativa Matteo Talbot, dei Volontari, degli Ospiti delle Case per Ferie, dei ROD e dei tanti amici di don Giulio inseriti in quella grande famiglia che si chiamava ONARMO.

Secondo tradizione, anche la nuova Associazione, che non ha scopo di lucro, vuole essere promotrice di conoscenza delle attività e delle motivazioni fondanti dell’Opera.

In particolare si propone di favorire lo sviluppo delle attività di promozione sociale e di impiego del tempo libero, fornendo adeguata assistenza ai propri associati, nel pieno rispetto dei principi di democrazia, libertà e uguaglianza dei soci, così come previsto dallo statuto sociale. In tale contesto, l’Associazione intende collaborare anche con altre Istituzioni aventi le medesime finalità ed in particolare con la Fondazione “Gesù Divino Operaio”, per realizzare attività promosse dalla stessa, o da soggetti giuridici dalla medesima Fondazione istituiti, o alla stessa collegati, come l’Associazione Polisportiva “ANTAL Pallavicini”.

Clicca qui e iscrivi subito alla newsletter!

Newsletter dell'associazione don Giulio Salmi

Iscrivendoti alla newsletter resteremo facilmente in contatto e sarai sempre aggiornato sugli appuntamenti in programma
Clicca qui e iscrivi subito alla newsletter!

E’ in corso la campagna di rinnovo della quota associativa per l’anno 2023 – € 10,00: chi desidera aderire può inviare una email ad: ass.dongiuliosalmi@fondazionegdo.it per ricevere tutte le indicazioni.

L’Assemblea dei soci 2023 si svolgerà venerdì 19 maggio, con l’occasione sarà possibile rinnovare la tessera associativa o procedere con la prima iscrizione.

CONTATTI ASSOCIAZIONE DON GIULIO SALMI

c/o Villa Pallavicini – Via Marco Emilio Lepido, 196