Domenica 5 maggio, con partenza alle ore 18.00 da Piazza Santo Stefano, snodandosi per 5 km, lungo le vie del centro di Bologna, anche le meno percorse abitualmente, prenderà il via la quinta edizione della Run for Mary. La manifestazione terminerà nel Cortile dell’Arcivescovado che solo per questa occasione si trasforma in un teatro sportivo.

La Run for Mary è una camminata non competitiva che nasce dal desiderio dell’Arcivescovo di Bologna di coinvolgere, tramite l’Ufficio di Pastorale dello Sport della Chiesa di Bologna, il mondo sportivo durante la settimana in cui la Madonna di San Luca scende in città. L’organizzazione operativa della manifestazione è stata affidata al Comitato Feste Petroniane che vede congiunti il Comune di Bologna e la Chiesa di Bologna e quest’anno, per la prima volta, anche l’Associazione don Giulio Salmi è parte integrante dell’iniziativa.

Il titolo della corsa – Run for Mary – è un omaggio alla Madonna di San Luca, mentre il sottotitolo di questa edizione è un omaggio al 60° dello scudetto del Bologna (7 giugno 1964) “Così si corre solo in Paradiso” evidente richiamo alla frase di Fulvio Bernardini, l’allenatore dello scudetto, “Così si gioca solo in Paradiso”. Il Bologna Fc 1909 ci onora con il suo patrocinio e con il coinvolgimento di alcune rappresentanze giovanili.

La Run gode tra gli altri del Patrocinio del CONI, dell’Azienda Unità Sanitaria Locale e di tutti i principali Enti di promozione sportiva attivi in città CSI, UISP, AICS, US ACLI, unico evento sportivo che li vede assieme.

Caratteristica della Run for Mary è inoltre il cosiddetto “terzo tempo” con un consistente rinfresco al termine della corsa grazie al contributo di Confcommercio, Felsinea ristorazione e di CHS.

Tra gli sponsor della manifestazione si ringraziano BCC Felsinea, Resart ospitalità e Petroniana Viaggi.

Infine, accanto al progetto sportivo, in questi anni si è sviluppato il progetto di restauro delle immagini votive presenti sotto i portici e agli angoli dei palazzi, denominato P’Arte la Run che ad oggi ha contribuito al restauro di quattro edicole, una per ogni edizione della Run (salvo la prima). L’edicola di quest’anno è l’immagine della Madonna della Verecondia, sita in Via Santo Stefano, 93 i cui lavori di restauro termineranno alla vigilia della Run.
Il progetto P’Arte la Run , promosso dall’ Associazione Via Mater Dei, vede quest’anno il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo delle scuola Carducci, Rolandino e Fortuzzi, grazie alla collaborazione con l’Ufficio di Pastorale Scolastica. Questa sinergia ha portato ad un lavoro davvero straordinario e la piena ed entusiasta partecipazione delle classi e delle famiglie. Per il restauro dell’immagine, tra gli altri si ringraziano in particolare Emilbanca e la Fondazione Carisbo.

Con la quota di iscrizione di 5 euro alla Run for Mary, i partecipanti ricevono una maglia con il relativo pettorale da indossare alla partenza e contribuiranno sensibilmente, in prima persona, al restauro dell’icona. Per informazioni https://sport.chiesadibologna.it