Era giovedì 30 aprile 2009 quando per la prima volta dei prodotti ortofrutticoli ritirati dal mercato e destinati alla distribuzione gratuita, nello specifico due bancali di fragole, arrivarono a Villa Pallavicini. Iniziava in questo modo la storia delle distribuzioni di cui celebriamo e ricordiamo con gioia e riconoscenza il decennale.

Per celebrare questo percorso di grazia, il 6 aprile 2019, nei saloni di Villa Pallavicini, si è tenuto il Convegno intitolato “Frutti del nostro lavoro. Dalla terra alla tavola: 10 anni della Piattaforma Ortofrutticola a Villa Pallavicini”.
L’evento ha visto la partecipazione di tutte le componenti che formano la catena virtuosa di questa esperienza: dalle Istituzioni che gestiscono, distribuiscono e garantiscono i fondi stanziati dalla CEE, alle Organizzazioni dei Produttori che forniscono i prodotti Ortofrutta, dai volontari di Villa Pallavicini che scaricano i prodotti e li ridistribuiscono, ai volontari degli Enti accreditati da Caritas e dal Comune di Bologna, fino agli assistiti di questi Enti, che sono i destinatari ultimi e i beneficiari dei prodotti Ortofrutta.

La mattinata è stata guidata da don Matteo Prosperini, direttore di Caritas Bologna; dopo il saluto iniziale del “padrone di casa” don Massimo Vacchetti, Presidente della Fondazione Gesù Divino Operaio, è stato proiettato un breve filmato per presentare il “percorso” dei prodotti Ortofrutta, dalla composizione del carico nello stabilimento di un’O.P., alla tavola degli assistiti. A seguire gli interventi del dott. Vilmer Poletti di Regione Emilia Romagna, sull’andamento di questi 10 anni; il dott. Mario Tamanti dell’O.P. Apofruit Italia; il dott. Davide Conte Assessore al Bilancio e Finanze del Comune di Bologna; la dott.ssa Simona Caselli Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna. Il Vescovo Matteo Zuppi ha concluso gli interventi ringraziando tutti e mettendo in risalto l’importanza delle politiche che in maniera “creativa” si prendono carico degli ultimi, senza paura di aprire nuove strade.

Il convegno si è concluso con una sorpresa, significativa e molto apprezzata: la donazione ai volontari Carrellisti di Villa Pallavicini di una targa da apporre sul piazzale dove si svolge la distribuzione Ortofrutta, con la quale il piazzale stesso viene dedicato a loro e a tutti i volontari che nella Villa operano a vari livelli. E’ stata una giornata bella e importante, che ci ha consentito di celebrare le cose buone e che funzionano, alle quali abbiamo la fortuna di partecipare e, seppur in piccola parte, di contribuire.

Credit Foto Dell’Aquila Fabrizio